IL CORSO DI
NARRATIVE DESIGN

Con il Corso Narrative Design impari a strutturare una storia e ad applicare queste conoscenze al mercato videoludico.

IL SALTO DI QUALITÀ

Diventa un Narrative designer.

Puntare all'aggiornamento continuo, mirare all'ottimo.
Questo corso è uno strumento di formazione che serve ad accrescere la tua qualità professionale. Innovativo, agile, accessibile a tutti.

 

È questo il tuo corso di Game Design!

01

Struttura

Strutturazione di una storia a partire da una semplice idea: studio dei tre atti ricca di soggetti e personaggi da inserire nel videogioco.
02

World building e Trailer

Impara a creare un mondo affascinante e funzionale al tempo stesso. Scrivi trailer avvincenti e emozionanti per il tuo videogame

03

Storyteling

Entra nelle meccaniche del Giornalismo videoludico, dello Storytelling e Gamification per attrarre nuovi clienti.
04

Strategie

Strategie di scrittura, analisi delle opportunità in Italia e all'estero, transmedialità.

HUB dedicato

Basta appunti!


Un modo semplice ed immediato per gestire al meglio il proprio percorso di apprendimento. E per ricevere ed avere, sempre a portata di mano, il materiale utile per le tue esercitazioni. Niente più fogli sparsi e scarabocchi qua e là.
L’hub dedicato che abbiamo pensato per te, ti permetterà di:


  • Rivedere le lezioni che hai sostenuto
  • Recuperare quelle che hai perso
 

Perché scegliere Job Formazione

Il più comodo, il più smart, il più garantito modo di crescere professionalmente nell’ambito che hai scelto.


Comodamente da casa


Basta una connessione alla rete. A casa tua o ovunque tu sia. E sei già dentro!


Interagisci con i docenti


Dubbi, chiarimenti, prove. Interfacciati con i nostri docenti a tua disposizione.


Archivio video lezioni


Contenuti sempre disponibili. Per rivedere e recuperare ciò che hai perso.


Attestato finale


Il traguardo, la missione compiuta. Hai finalmente acquisito tante conoscenze nuove, sei davvero pronto!


 

Il tuo docente

Luca Mazzocco. Da sempre un grande appassionato della cultura pop/nerd, diventa redattore di ben tre siti d'informazione videoludica e sceneggiatore di fumetti per diverse case editrici. Attivo anche nel campo del cinema e dell'animazione con Wahtari Studio, realtà da lui fondata e focalizzata nell'arte della Concept Art e dello Storytelling.

 
Frequently Asked Questions

Ti starai chiedendo...

1Devo necessariamente seguire la diretta?
Tutti i nostri corsi sono in diretta. Questo ti permette una costante interazione con il tuo docente. Potrai chiedere approfondimenti, confrontarti e mostrare i tuoi progressi, ma anche colmare eventuali dubbi.
Se, però, non puoi partecipare alle Live, non devi preoccuparti. Tutte le lezioni sono registrate e resteranno tue per sempre, da rivedere ogni volta che vuoi, nel tuo Hub personale.
2Posso dilazionare il pagamento?
Certo! Grazie alla nostra partnership con la Deutsche Bank potrai dilazionare il pagamento nel modo più adatto alle tue esigenze e in massima elasticità!
Puoi suddividere l'importo addirittura fino a 48 rate, a tasso 0 e senza interessi!
3Come si svolgono le lezioni?
Le nostre lezioni sono in FAD (Formazione A Distanza), puoi seguirle comodamente da casa tua... O da dove preferisci! La nostra piattaforma funziona perfettamente anche su mobile!
Ti permette di seguire la lezione, intervenire, confrontarti, ma anche di effettuare Live Sharing, condividendo il tuo schermo per essere seguito personalmente dal docente.
4Chi è il docente?
Selezioniamo con la massima attenzione tutti i nostri docenti. Sono sempre professionisti qualificati e con anni di esperienza pratica e vera nel loro settore.
Scegliamo, infatti, chi si sporca le mani ogni giorno con ciò che insegna. Scopri il tuo docente per questo corso!
5A fine corso riceverò un attestato?
Assolutamente sì! Le nostre attività prevedono sempre il rilascio di un attestato di partecipazione al corso, che è valido e riconosciuto su tutto il territorio nazionale!
parallax background
Recensioni

Dicono di noi

Chi c’è stato lascia un feedback. Chi ci è già passato, illustra a chi arriva.
Ecco i commenti di chi ha già frequentato il nostro corso.
  • Soddisfatta? Di più!
    Ho seguito il corso di Grafica Pubblicitaria tenuto da un professionista del settore, super disponibile e competente. Sono riuscita a colmare le mie lacune riguardo i software principali e soprattutto mi ha trasmesso un buon metodo di lavoro. Ci rivedremo presto al prossimo corso!
  • Mi ritengo molto soddisfatta del corso di UI! Le lezioni si sono rivelate interessanti e ben articolate, e il corso permette di partecipare attivamente alle lezioni interagendo con docente e alunni. Una nota di merito va anche ai membri di Job Formazione che si sono rivelati sempre molto gentili, disponibili e puntuali nel rispondere a mie eventuali domande/chiarimenti.
  • 40 ore di corso con il docente giusto, preparatissimo, ci ha resi fluidi anche con la praticità del programma Solidworks, bella esperienza, contento di essermi confrontato con gli altri partecipanti e di aver stretto anche una bella amicizia, sempre grazie a Job Formazione per questa opportunità, non siate scettici sulle lezioni online sono le migliori e senza stress!! Consiglio vivamente Job Formazione!
  • Una grande scoperta! La comodità della formazione a distanza, la qualità e la professionalità impeccabili e un livello della formazione, a mio avviso, al di sopra delle aspettative!! La consiglio!
  • Ho frequentato la Masterclass in Graphic e Web Design, un corso completo e approfondito. I docenti sono molto preparati, chiari e sempre a disposizione anche al termine del percorso. È stata davvero un'ottima esperienza e consiglio vivamente di farla!
  • Ho frequentato il corso di 3D Modeling e ho acquisito competenze e consapevolezza. Complimenti a Job Formazione che ci ha messo a disposizione un grande professionista!

Il programma del corso


PER CHI
Il corso è rivolto a chi vuole accedere al mondo del narrative design, ai professionisti che intendono migliorare le proprie competenze.

OBIETTIVI
Questo corso di Narrative Design ha come obiettivo quello di insegnare agli studenti come strutturare una storia partendo da una semplice idea. Una volta compresa l’importanza delle parole e del raccontare, viene loro insegnato ad applicare queste conoscenze al mercato videoludico e a tutti quegli altri settori che prevedono la fusione della narrativa con il Game Design. L’idea alla base del programma è quella di stimolare i corsisti a mettere su carta (o, più probabile, su schermo) i propri pensieri e le proprie emozioni.

ALCUNI ARGOMENTI
  • Introduzione al Narrative Design ed evoluzione del comparto narrativo nei videogiochi
  • Narratologi VS Ludologi: da che parte stare?
  • Strutturazione di una storia a partire da una semplice idea: studio dei tre atti
  • Soggetto: cos’è e come si scrive?
  • Personaggi: come scrivere un cast convincente e come inserirlo all’interno di un videogiocoo
  • Regia: come emozionare quando si racconta
  • Analisi e studio delle differenti tipologie videoludiche
  • l PEGI e la strutturazione di una storia per differenti tipologie di pubblico